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Condizioni Generali di Vendita

1. DEFINIZIONI:

OriginalITALY S.r.l.: s'intende la società con sede legale in Via Cartesio, 2, 20124 Milano iscritta al registro delle imprese di Milano (REA n 1887344 C.F. e P.IVA 06355600963 ) titolare del nome a dominio www.originalitaly.it e proprietaria della piattaforma di commercio elettronico. L’erogazione del servizio di e-commerce avviene attraverso il sito www.originalitaly.it ed i contenuti sono condivisi anche sul presente sito utilizzato dall’Utilizzatore (soggetto coincidente con il Venditore, i cui riferimenti sono indicati nella sezione "Contatti" del presente sito).

Condizioni Generali di Vendita: s'intendono le presenti condizioni che hanno per oggetto la vendita del Bene da parte del Venditore. Ogni acquisto sul sito www.originalitaly.it e sul presente sito è regolato dal presente documento e si configura come vendita a distanza (D.Lgs.206/2005 artt. 50-61);

Piattaforma: s'intende la piattaforma di commercio elettronico attraverso la quale il Venditore è abilitato tecnicamente alla vendita del Bene. L'accesso alla Piattaforma è gratuito per gli utenti;

Bene: s'intende il prodotto o servizio messo in vendita dal Venditore attraverso la Piattaforma;

Bene Extralarge: s'intende il bene con peso superiore ai 70 kg e/o voluminosi (cioè superiori a 419 cm (2 x altezza + 2 x lunghezza); Codici Sconto: indica lo sconto che potrà essere previsto per un periodo determinato e relativo al Bene a cui è espressamente riferito;

Venditore: s'intende un soggetto giuridico ben identificato nella sezione "Contatti" del presente sito, che propone in vendita il Bene. Il Venditore, soggetto terzo e indipendente rispetto a OriginalITALY S.r.l., è pertanto l'unico responsabile della corretta esecuzione della vendita del Bene nei confronti del Cliente.

Il Venditore ha dichiarato di essere proprietario del Bene proposto in vendita, nonché la conformità dello stesso alla vigente normativa italiana e la regolarità per l'esercizio dell'attività di commercio elettronico;

Cliente: s'intende la persona fisica o il soggetto giuridico maggiorenne registrato che acquista il Bene dal Venditore per mezzo della Piattaforma.

2. PROCEDIMENTO PER EFFETTUARE L'ACQUISTO DEL BENE – BENE EXTRALARGE:

Il procedimento di acquisto si compone dei seguenti passaggi:

2.1 Identificazione del Cliente: l'utente deve autenticarsi mediante inserimento delle credenziali di accesso (username e password) che sono state scelte dallo stesso in sede di Registrazione;

2.2 Compilazione del modulo d'ordine: il Cliente dovrà leggere e, ove richiesto, compilare il modulo d'ordine in formato elettronico. Il modulo d'ordine indicherà dettagliatamente:

a) la descrizione delle caratteristiche essenziali del Bene, dell'eventuale applicabilità del diritto di recesso e di tutti i dati identificativi e i recapiti del Venditore;

b) quantità del Bene;

c) prezzo del Bene (comprensivo di tutte le tasse e le imposte applicabili);

d) costo di spedizione del Bene (ed eventuali costi accessori) ad eccezione di quanto previsto al successivo paragrafo 2.7.;

e) modalità e indirizzo di consegna del Bene;

f) richiesta di presa visione e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita;

g) richiesta di presa visione e accettazione delle condizioni per l'esercizio del diritto di recesso e delle modalità e dei tempi di restituzione del Bene e del relativo rimborso (ove applicabile e previsto dalla vigente normativa);

h) eventuale richiesta di emissione della fattura commerciale;

i) prezzo complessivo dell'ordine;

l) modalità di pagamento prescelta;

m) informazioni sui servizi di assistenza e sulle eventuali garanzie commerciali esistenti.

Al termine della compilazione del modulo d'ordine, il Cliente potrà stampare o salvare lo stesso in formato elettronico.

2.3 Il pagamento del Prezzo complessivo è condizione essenziale affinchè l'ordine possa essere processato.

Il Cliente riceverà a mezzo e-mail il riepilogo del Modulo d'Ordine come dallo stesso effettuato unitamente all'informativa privacy e alle condizioni sul diritto di recesso. A seguito dell'avvenuto pagamento il Cliente riceverà, per mezzo posta elettronica la Conferma d'Ordine e il codice tracking per seguire la consegna del Bene (fatta eccezione per quanto previsto al successivo paragrafo 4.);

2.4 Il modulo d'ordine sarà archiviato nel database della Piattaforma per il periodo di tempo necessario all'evasione dello stesso e comunque nei termini di legge.

2.5 Il Venditore potrà non dar corso all'evasione dell'ordine qualora i dati inseriti dal Cliente nel modulo d'ordine si evidenzino incompleti o non corretti. In tali casi il Cliente verrà informato della mancata conclusione del contratto e delle relative motivazioni per mezzo posta elettronica. Il Cliente riceverà il rimborso integrale dell'eventuale somma corrisposta secondo i tempi e le modalità previste all'articolo 8. che segue.

2.6 Qualora il Bene non sia più disponibile, l'ordine verrà sospeso e il Cliente verrà contattato dal Venditore per mezzo posta elettronica entro 05 (cinque) giorni lavorativi successivi all'ordine e riceverà informazioni riguardanti i tempi previsti per il riassortimento e la consegna del Bene.

Il Venditore, inoltre, potrà proporre al Cliente a mezzo posta elettronica un Bene con caratteristiche e valore equivalenti in sostituzione del Bene non disponibile.

Il Cliente ha facoltà di decidere di annullare l'ordine e di rifiutare l'eventuale proposta alternativa ricevuta dal Venditore e, ove il pagamento sia stato eseguito, riceverà il rimborso integrale delle somme pagate secondo i tempi e le modalità previste all'articolo 8. che segue.

2.7 Con riferimento al Bene Extralarge la procedura sarà la seguente:

il Cliente effettuerà attraverso la compilazione del modulo d'ordine solo la prenotazione del Bene Extralarge senza effettuare il pagamento. A seguito della prenotazione riceverà una mail di riepilogo della prenotazione. Nei successivi 05 giorni verrà inviata una mail con la conferma della disponibilità del Bene Extralarge, il dettaglio dei costi di spedizione, il prezzo complessivo ed il link a PayPal o gli estremi per bonifico, indicazioni sul corriere ed eventuali costi accessori. Il Cliente avrà 02 giorni per effettuare il pagamento.

3. SPEDIZIONE E CONSEGNA DEL BENE:

3.1 Le spese di spedizione e consegna del Bene, ove presenti, sono a carico del Cliente e variano in funzione del peso e del volume del Bene, della località di consegna e dei servizi accessori prescelti nonché del numero di Beni acquistati per singolo Venditore.

Il Cliente - fatta eccezione per quanto previsto al par. 2.7.- ha chiara evidenza dei costi di spedizione e consegna durante il processo di perfezionamento dell'ordine e prima della conclusione dello stesso.

3.2 Le spedizioni verranno effettuate mediante una società terza rispetto a OriginalITALY S.r.l. o al Venditore indicata al momento della compilazione dell'ordine. Le condizioni di trasporto sono visibili nella fase d'ordine del Bene e con l'accettazione del presente documento il Cliente dichiara di averne preso visione e di aver aderito.

3.3 Unitamente alla conferma d'ordine il Cliente riceverà i dettagli per la consegna del Bene ed i tempi, unitamente al codice tracking che permetterà di monitorare lo stato della spedizione.

Il Cliente potrà verificare la fase di trasferimento del Bene:

1. Collegandosi all'area Riservata MyArea;

2. Direttamente sul sito del vettore.

3.4 Il Bene potrà essere consegnato in tutto il territorio italiano presso l'indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d'ordine e all'estero come previsto all'art. 3.6 che segue.

Le spedizioni non potranno essere indirizzate a caselle postali e fermo posta.

Le consegne del Bene avvengono fra il lunedì e il venerdì (esclusi sabato, domenica e i giorni festivi) dalle ore 9.00 alle 19.00. Il corriere effettuerà fino a 03 (tre) tentativi di consegna. Se il Cliente non sarà presente al primo tentativo di consegna, il corriere lascerà un avviso nel quale saranno riportate le indicazioni per riprogrammare con il vettore, la consegna del Bene. Se i tentativi di consegna (al max 03) avranno tutti esito negativo, il pacco verrà riconsegnato al Venditore. Il Cliente avrà 30 giorni di tempo per procedere a ritirare il Bene a proprie spese, decorso detto periodo il Venditore potrà trattenere il Bene ed il Cliente non avrà diritto alla restituzione degli importi versati. Il Cliente contestualmente alla consegna del Bene dovrà verificare l'integrità dello stesso e in caso di vizi segnalarli entro 24 ore dal ricevimento del pacco.

3.5 Il Venditore e OriginalITALY S.r.l. non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili per perdita, furto o danni al Bene trasportato e in particolare:

(I) nel caso in cui si verifichino danno, furto e perdita del Bene trasportato e il Cliente dimostri che l'evento si sia verificato per colpa grave imputabile al corriere, la responsabilità di quest'ultimo sarà comunque limitata al disposto dell'art. 1696 c.c.;

(II) in caso di stipula da parte del Cliente del servizio accessorio di assicurazione della spedizione, il corriere sarà responsabile nei limiti delle condizioni contrattuali della società assicuratrice stipulante, secondo i termini e le condizioni reperibili direttamente dal sito del vettore.

3.6 In tutti i casi in cui il Cliente scelga di fare recapitare il Bene presso paesi esteri, accetta sin d'ora di farsi carico delle eventuali spese di dogana di sua esclusiva competenza e non quantificate nel prezzo, sarà pertanto, onere del Cliente informarsi sui costi.

4. PRENOTAZIONE - RITIRA IN NEGOZIO:

OriginalITALY S.r.l. e il Venditore offrono la possibilità al Cliente di prenotare il Bene on-line e di ritirarlo presso il Venditore stesso.

Il Cliente effettuerà la procedura prevista al paragrafo 2. che precede per prenotare il Bene e sarà tenuto al ritiro del Bene entro 05 giorni dalla conferma d'ordine.

Il Cliente per ritirare il Bene dovrà recarsi presso il Venditore, presentare il documento d'identità (eventualmente quello di colui che ha effettuato l'acquisto) unitamente alla stampa della e-mail di conferma d'ordine.

Il Cliente non ha diritto al recesso, in quanto la vendita non viene intesa come vendita a distanza, ma come prenotazione on-line.

Qualora il Cliente non dovesse ritirare il Bene presso il Venditore entro i 05 giorni dalla data di ricevimento della mail di conferma, l'ordine sarà da intendersi annullato e la disponibilità dello stesso non sarà più garantita.

A seguito del decorso del predetto periodo il Cliente avrà diritto ad un buono di pari valore oppure, prima della decorrenza dei 05 giorni, potrà espressamente chiedere il rimborso accedendo alla MyArea.

5. GARANZIE DEL VENDITORE:

5.1 Il Venditore è il solo responsabile dell'esecuzione del contratto di vendita del Bene concluso con il Cliente.

5.2 Il Venditore è il titolare del Bene posto in vendita e ne garantisce l'autenticità e la conformità rispetto alle informazioni pubblicate sulla Piattaforma.

Le immagini e i colori del Bene potrebbero tuttavia non essere pienamente corrispondenti a quelli reali; le immagini hanno infatti funzione puramente indicativa.

5.3 Il Venditore è responsabile della legittimità e conformità del Bene posto in vendita rispetto alle vigenti normative.

5.4 Il Venditore dichiara di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalle vigenti normative, sia in relazione alle autorizzazioni per lo svolgimento del commercio sia in materia di vendite a distanza.

5.5 Il Venditore, in caso di difetto di conformità acclarato del Bene, nei limiti temporali previsti dalla vigente normativa, sarà tenuto al ripristino della conformità dello stesso senza alcun costo aggiuntivo per il Cliente.

6. PREZZO E MODALITÀ DI PAGAMENTO:

6.1 Il prezzo del Bene è espresso in Euro e potrebbe essere soggetto a variazione e aggiornamento nel corso del tempo.

Il prezzo di vendita è quello indicato nel modulo d'ordine ed è comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili. Il prezzo complessivo dell'ordine include anche le spese di spedizione ed eventuali spese per servizi accessori scelti dal Cliente opportunamente distinte e dettagliate. Salvo quanto previsto all'art. 3.6 che precede.

6.2 In caso di errore materiale nell'indicazione del prezzo (manifestamente irrisorio) da parte del Venditore il contratto di vendita si intenderà annullato.

6.3 Per il pagamento del prezzo complessivo dell'ordine il Cliente potrà selezionare in fase di compilazione dell'ordine uno tra i seguenti sistemi: bonifico bancario (codice IBAN indicato nel modulo d'ordine); carta di credito o prepagata (Visa, Mastercard, Maestro); PayPal.

6.4 Qualora venga prescelto il pagamento con carta di credito o prepagata, il Cliente verrà re-indirizzato sui sistemi di pagamento telematico BNL POSITIVITY, del Gruppo BNP Paribas, all'interno dei quali dovrà inserire le informazioni finanziarie (titolare, numero e scadenza della carta e i codici di sicurezza) necessarie per poter perfezionare il pagamento a distanza. Tali informazioni non saranno mai memorizzate, nemmeno in forma temporanea, sulla Piattaforma di OriginalITALY S.r.l. né sul presente sito, e saranno utilizzate esclusivamente per perfezionare l'operazione di acquisto o per segnalazioni alle Forze dell'Ordine di eventuali frodi commesse sulla Piattaforma.

6.5 Qualora venga prescelto il pagamento con PayPal, il Cliente verrà re-indirizzato sulla piattaforma di pagamento telematico presente sul sito www.paypal.it e da qui dovrà procedere all'inserimento dei dati necessari per il completamento della transazione. Tali informazioni non saranno mai memorizzate, nemmeno in forma temporanea, sulla Piattaforma di OriginalITALY S.r.l. né sul presente sito e saranno utilizzate esclusivamente per perfezionare l'operazione di acquisto o per segnalazioni alle Forze dell'Ordine di eventuali frodi commesse sulla Piattaforma.

6.6 In relazione al sistema di pagamento prescelto da parte del Cliente nessuna responsabilità potrà essere attribuita né a OriginalITALY S.r.l. né al Venditore in caso di disservizi o temporaneo non funzionamento delle piattaforme di pagamento di cui agli artt. 6.4 e 6.5 che precedono.

7. DIRITTO DI RECESSO E CONDIZIONI DI RESO - BUONI:

7.1 Il Cliente, ove si configuri come persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ha il diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento del Bene ovvero per i servizi dal giorno di conclusione del contratto, e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

7.2 Il diritto di recesso è escluso nel caso di prodotti audio-visivi, software informatici sigillati, una volta aperti (compresi quelli allegati a materiale hardware), prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati e, in generale, in tutti gli altri casi previsti dall'art. 55 del D.Lgs. n 206 del 6 Settembre 2005. Eventuali limitazioni al diritto di recesso saranno evidenziate nel modulo d'ordine in fase di compilazione da parte del Cliente.

7.3 Ai fini di una corretta gestione del reso connesso all'esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà eseguire la procedura di seguito indicata:

1) autenticarsi alla Piattaforma con le proprie credenziali di accesso (username e password);

2) accedere, dalla propria area riservata, alla pagina di gestione degli ordini e selezionare quello relativo al Bene oggetto della richiesta di recesso;

3) cliccare sulla voce: “Richiedi recesso” relativa al Bene oggetto della richiesta di recesso;

4) compilare in tutte le sue parti il modulo elettronico di recesso e inviarlo per mezzo della Piattaforma al Venditore;

5) selezionare il servizio di “Riconsegna del Bene” (ove il Cliente non desideri provvedere con un proprio spedizioniere) e accettare il costo della spedizione necessaria alla riconsegna del Bene (il Cliente in questo caso non dovrà pagare nulla al corriere e il costo della spedizione verrà trattenuto dalla somma da rimborsare), oppure potrà alternativamente scegliere un proprio vettore. Qualora il prezzo del Bene oggetto della richiesta di recesso sia inferiore al costo della spedizione necessaria per la riconsegna dello stesso, il servizio di “Riconsegna del Bene” non sarà disponibile e il Cliente dovrà provvedere con un proprio spedizioniere.

6) prendere visione e accettare le presenti Condizioni di Reso connesse all'esercizio del Diritto di recesso;

7) predisporre la riconsegna del Bene al corriere avendo cura che lo stesso sia rispedito in condizioni integre, completo di tutti gli accessori (ivi compresi certificati di autenticità e garanzia, manuali d'uso, cavi etc…) e nella sua confezione e imballaggio originale, privo di danni, comprensivo di etichette e sigilli di sicurezza inalterati, ove previsto; i prodotti non devono essere stati utilizzati o danneggiati.

Qualora il Cliente abbia scelto di avvalersi del servizio di “Riconsegna del Bene” riceverà per mezzo posta elettronica le istruzioni di riconsegna unitamente alla lettera di vettura che dovrà essere stampata e allegata alla spedizione.

8) indicare la modalità di rimborso a scelta tra le seguenti:

a) riaccredito sulla carta di credito o prepagata utilizzata per il pagamento;

b) riaccredito sul conto PayPal utilizzato per il pagamento;

c) bonifico bancario (in tal caso sarà necessario indicare il codice IBAN e l'intestatario del conto che dovrà necessariamente corrispondere a colui che ha effettuato il pagamento).

7.4 Il Venditore comunicherà al Cliente entro 05 (cinque) giorni lavorativi dalla ricezione del Bene oggetto del recesso, per mezzo posta elettronica, l'accettazione della restituzione del Bene o la presenza di eventuali anomalie rispetto alle presenti condizioni.

7.5 Il Venditore, ove il diritto di recesso sia esercitato nel pieno rispetto delle presenti Condizioni e nei termini stabiliti, provvederà al rimborso come indicato all'articolo 8.

7.6 Nel caso in cui non siano rispettate le modalità ed i termini per il recesso il Cliente dovrà a proprie spese riprendere il Bene, in difetto il Venditore potrà decorsi 3 mesi, trattenerlo.

7.7 Con riferimento ai buoni acquisto il Cliente ha diritto di esercitare il diritto di recesso entro 10 giorni dal ricevimento della mail di conferma d'ordine.

I buoni acquisto, qualora il Cliente non li abbia utilizzati anche solo parzialmente, potranno essere rimborsati o sostituiti con altri “buono acquisto” (di beni/servizi presenti su www.originalitaly.it e sul presente sito) o con “bonus” (spendibili online per l'acquisto di qualunque bene/servizio presente su www.originalitaly.it e sul presente sito), richiesta che dovrà avvenire entro 90 giorni dalla conferma d'ordine. Nel caso in cui il Cliente abbia richiesto la sostituzione con un nuovo “buono acquisto” dovrà eseguire l'acquisto del Bene/servizio recandosi presso la struttura del Venditore entro 90 giorni dalla sostituzione.

Nel caso in cui il Cliente abbia richiesto la sostituzione con il “bonus”dovrà eseguire l'acquisto online entro 365 giorni dalla sostituzione.

La richiesta di sostituzione potrà avvenire una sola volta attraverso la MyArea.

8. MODALITÀ DI RIMBORSO:

8.1 Il Venditore, accertata la legittimità del reso secondo le condizioni di cui all'art. 6 che precede, provvederà al rimborso al Cliente nel minore tempo possibile e comunque entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data in cui il Venditore ha avuto conoscenza del diritto di recesso.

8.2 In caso di mancata evasione dell'ordine il Venditore provvederà al rimborso di quanto pagato da parte del Cliente, nel minore tempo possibile e comunque entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data in cui il Venditore ha manifestato al Cliente la non disponibilità del Bene o abbia ricevuto il diniego da parte del Cliente alla fornitura di un Bene con caratteristiche e valore equivalenti in sostituzione di quello non disponibile.

9. RUOLO DI OriginalITALY S.r.l.:

9.1 OriginalITALY S.r.l. svolge il ruolo di intermediario tecnico tra il Venditore ed il Cliente mediante le funzionalità offerte dalla Piattaforma.

9.2 OriginalITALY S.r.l. non ha alcun ruolo nel contratto di vendita e in nessuna fase dello stesso si configura come Venditore.

9.3 OriginalITALY S.r.l. non ha alcun ruolo nella verifica della legittimità e conformità del Bene alla vigente normativa italiana nonché della conformità dello stesso alle informazioni riportate nella relativa scheda descrittiva.

9.4 Il Venditore ha conferito a OriginalITALY S.r.l. il mandato è, pertanto, abilitata alla ricezione e alla convalida dei pagamenti delle transazioni di acquisto dei Beni.

In virtù del medesimo mandato OriginalITALY S.r.l. effettua a seguito di indicazione del Venditore e in nome e per conto dello stesso, eventuali rimborsi.

Il Venditore è l'unico soggetto abilitato alla convalida delle procedure di reso di cui all'art. 8. che precede, di sostituzione del Bene e di rimborso per indisponibilità del Bene.

9.5 Il Venditore ha conferito a OriginalITALY S.r.l. il mandato alla gestione delle attività connesse alla logistica e a quelle di riconsegna in caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente.

10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE:

Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana. Per tutte le controversie con i consumatori resta salva l'applicazione delle norme imperative di legge italiana in materia di competenza giurisdizionale e di legge applicabile.

11. MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI:

Le presenti Condizioni di Vendita sono soggette a modifica nel corso del tempo e in funzione di eventuali cambiamenti della normativa. Le nuove condizioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito www.originalitaly.it e sul presente sito.

12. EFFICACIA DELLE PRESENTI CONDIZIONI:

OriginalITALY S.r.l. ed il Venditore non garantiscono che i contenuti del presente sito siano appropriati o leciti in altri paesi. L'eventuale invalidità, nullità o inefficacia di uno o più delle presenti Condizioni ove accettate, non determinerà l'invalidità, inefficacia o nullità delle restanti clausole che resteranno valide ed efficaci.

13. LINGUA:

Le presenti Condizioni di Vendita sono espresse in lingua italiana.